Cervinara nel mondo

Un Cervinarese ad Auschwitz

Dal Libro di Anna Lisi “Dove non sorge il sole” la stupenda e drammatica storia di un nostro compaesano.

Chi era Alessandro Cioffi:

“Sono nato a Valle, una frazione di Cervinara, nella provincia di Avellino, il 10 agosto 1921. Mia madre, Immacolata Sacco, aveva 19 anni quando mi partorì, ma purtroppo, mi allevò solo per poco tempo perchè morì d’infarto il settembre successivo, quando avevo poco più di un mese. A quei tempi mica si facevano i controlli medici di adesso!
Dopo un anno mio padre si risposò con una ragazza di Fragneto l’Abate, in provincia di Benevento, di nome Filomena Iamarino che contrariamente a quanto accade di solito, mi ha voluto bene come ad un figlio suo e io, finché è stata in vita, l’ho considerata come una vera mamma.
Ho frequentato le scuole elementari, e solo quelle, a Fragneto, perchè all’epoca solo i figli dei benestanti continuavano gli studi mentre la maggior parte dei ragazzi, arrivati a una certa età intorno ai 12 -13 anni dovevano contribuire a sostenere la famiglia. Anch’io dovetti interrompere gli studi e dedicarmi a imparare un mestiere perchè mio padre non poteva permettersi certi lussi”

“Ho trascorso un intero inverno ad Auschwitz e non so come sia sopravvissuto al freddo polacco! Diversi gradi sotto zero erano la condizione abituale e il cielo era sempre di piombo. Sembrava che ad Auschwitz non sorgesse mai il sole e quando all’alba, ci chiamavo per adunarci nella piazzola per l’appello e per destinarci al lavoro della giornata, ci svegliavamo dai nostri sonni stentati e angosciosi con una calotta di ghiaccio sulla testa che dovevamo spaccare con le mani”.

E’ una storia tutta da scoprire di un uomo che dalla guerra in Grecia si ritrova internato come gli Ebrei ad Auschwitz.

Alessandro è morto da quattro anni ma la sua testimonianza è riportata dalla Dott.ssa Anna Lisi.

Ascolta dalla giornata della Memoria da: http://caos2008.spaces.live.com  ( registrazione convegno radio caos)

Un Cervinarese ad Auschwitzultima modifica: 2009-01-26T13:12:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo