Cervinara nel mondo

programma questa è la mia terra: tra briganti e janare

“Questa è la mia terra”

L’iniziativa della Pro Loco “A.Renna”di Cervinara (Av) nasce infatti come progetto per la riscoperta di valori, tradizioni e cultura della nostra terra, spesso a molti sconosciuta

Valorizziamo tutto ciò che concerne il parco del Partenio, comprese tutte le meraviglie ad esso connesse. La natura ci ama, “ce vol’ ben’ assale”, ma noi poco o per nulla ricambiamo questo amore. Ecco da dove nasce tale progetto;il desiderio appunto della Pro Loco, primo organismo sul territorio che dovrebbe porre enfasi a tutto ciò, è proprio quello di far conoscere a tutti e far apprezzare questi segreti dall’inestimabile valore. L’impegno al quale si prenderà parte, o meglio la rassegna consisterà in una settimana aperta agli uomini, alle donne, agli anziani, alla classe dirigente, alle istituzioni e soprattutto alle scuole, costruendo una “legalità organizzativa”che è senz’altro necessaria base di partenza per fronteggiare la questione ambiente-territorio, tanto delicata in questo momento per l’intera Campania.  La rassegna di cultura e spettacolo “Questa è la mia terra” articolerà il campo di interesse in tutte quelle colture e prodotti di artigianato  tipiche della zona Cervinarese. A Cervinara, infatti, si ritrova la semplicità di un paese che, pur al passo con i tempi, riesce ad armonizzare mirabilmente passato e presente.

La manifestazione  abbraccia diverse attitudini e attività: aspetti culturali, religiosi, folkloristici, artistici, musicali, sportivi e di ogni altro  aspetto possa suscitare e attirare l’attenzione dei cittadini e dei turistici che vengono a visitare il paese nell’arco di dodici mesi. Dalla maratona notturna “ Nottelonga” di risonanza regionale  alla rassegna di folk e cultura tra “Briganti e Janare” a “Cervinarte” realizzazioni di pittura estemporanea .E ritornando alla settimana di interesse per la natura e al rispetto per essa, citiamo alcune delle colture presentate, nonché la degustazione di piatti tipici a base di erbe sempre e comunque di origine cervinarese.Sarà presentata infatti una mostra di farfalle, con fantastici esemplari, e attraverso stand la produzione di miele, alla scoperta dell’apicoltura, la mungitura del latte sino alla produzione di formaggi, il grano e la sua lavorazione, i frutti tipici della zona come la straordinaria mela annurca e la pera mastantuoni, dal sapore genuino e prelibato, delizia per il nostro palato, more tartufi, funghi e soprattutto castagne dato che la montagna cervinarese abbonda di alberi di tale frutto e le erbe officinali, utilizzate oggi dagli erboristi ma scoperte a loro tempo dai nostri antenati. Inoltre saranno presentati convegni a tema su colture ormai scomparse,cercando quindi di rievocare il passato e le tradizioni dei nostri avi. Tutta la rassegna inserita anche nel progetto, peraltro già avviato”Questa è la mia terra”,sarà accompagnata da passeggiate ed escursioni per i sentieri montani e darà vita anche alla campagna di sensibilizzazione “adotta un albero” contro il disboscamento, fenomeno tanto diffuso localmente. Naturalmente non potevano mancare le straordinarie mostre fotografiche, ben documentate dai membri dell’associazione e da esperti, perfetti conoscitori di ogni angolo e di ogni piccolo quadrato di percorso.


programma_Questa_è_la_mia_terra[1].pdf

I Rassegna di Cultura e Spettacolo – Città di Cervinara a cura della Pro Loco ” A. Renna”

23 e 24 Agosto Villa Comunale

“Questa è la mia terra: tra Briganti e Janare”

 

programma_Questa_è_la_mia_terra[1] 3.rtf

programma questa è la mia terra: tra briganti e janareultima modifica: 2008-07-30T11:27:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo