Cervinara nel mondo

Presentazione libro ” Seconda Guerra Mondiale in Valle Caudina” di Moscatiello Virginia, Francesco Viola, Massimo Zullo”

Ottant’anni fa la guerra arrivò anche nelle nostre contrade e non fu una pacifica sfilata di truppe.
Il libro ricostruisce in sintesi quelle “ore nere” che segnarono la Valle Caudina ricostruendo gli avvenimenti del fascismo e della guerra attraverso le testimonianze di quanti hanno sperimentato in quei momenti ansie, paure e sofferenze …
Il taglio storico di questo lavoro evita il rischio di incorrere nella retorica …
Condotta su fonti d’archivio, consultazione di giornali d’epoca e testimonianze raccolte, la ricerca è molto documentata e ricostruisce con accuratezza anni ormai lontani che continuano a suscitare interesse e dibattito.
Il lavoro, che non ha pretese di esaustività, può essere utile per dare risposte a tanti interrogativi e per ricostruire un periodo ormai ignorato dai giovani, e può essere perciò utile strumento anche nelle scuole.

La Proloco di Cervinara in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura presentano il Volume con gli autori, venerdì 1 dicembre alle ore 18:30 presso la sala consiliare A. Sacco del Comune di Cervinara

Presentazione libro ” Seconda Guerra Mondiale in Valle Caudina” di Moscatiello Virginia, Francesco Viola, Massimo Zullo”ultima modifica: 2023-11-24T11:51:19+01:00da
Reposta per primo quest’articolo