Cervinara nel mondo

Morto Jon D’Agostino un grande Cervinarese

Fumetti in lutto per D’Agostino, papà dell’Incredibile Hulk
John D’Agostino, italiano emigrato negli Usa, si è spento all’età di 81 anni. Collaborò anche con il leggendario Stan Lee nella creazione di Spider Man e I Fantastici Quattro


Il creatore dell’Incredibile Hulk, John D’Agostino, è morto domenica scorsa per un tumore, a 81 anni, in Connecticut. Lo ha annunciato oggi l’editore dei celebri fumetti Archie e Jughead, nati dalla matita dal giovane italiano emigrato negli Stati Uniti.

Nato in Italia, a Cervinara in provincia di Avellino, il 13 giugno 1929, D’Agostino emigrò negli Stati Uniti dove trovò il suo primo lavoro alla fine degli anni Quaranta alla New York City’s Timely Comics, che poi cambiò nome in Marvel Comics, dove iniziò a inchiostrare le tavole a colori di tanti fumetti. Collaborò in seguito con il leggendario Stan Lee, con cui creò numerosi supereroi, compresi Spider Man e i Fantastici Quattro. Mentre lavora alla Timely Comics, nel 1965 D’Agostino fu chiamato a collaborare con un altro grande artista dei fumetti, Stan Goldberg, con il quale più tardi creò le avventure dei giovanissimi Archie, Reggie, Veronica e Betty alla Riverdale High School.

Tanti i comic books che portano la firma di D’Agostino, tra i quali decine di volumi della serie ‘Jughead’, ‘My Little Margie’, ‘G.I. Joe’, ‘Sabrina the Teenage Witch’ e ‘Sonic the Hedgehog’.  D’Agostino ha inoltre creato i primi tre album della Marvel ‘The Amazing Spider Man’.

 

D’Agostino lascia la sua seconda moglie, Vivi Test D’Agostino, tre figli, due sorelle, quattro nipoti, due pronipoti. Sarebbe bello riscoprire tutta la sua Storia, anche perchè il nome Giovanni D’Agostino esiste a Cervinara. ( Sui Cioffi ricordiamo Giovanni D’Agostino detto e Giannaccone, ora in Inghilterra, i cugini Pasquale D’agostino di cui uno il medico ed altri ancora)

 

 

 

 

 

 

Jon è nato a Cervinara (AV) il 13 giugno 1929. Il papà Pasquale e la mamma Annunziata Pitaniello emigrarono con tutta la famiglia quando lui era ancora ragazzino. I suoi fratelli erano Pietro, ted, Charles e William. Le sorelle Luciella e Gina. Sposò la sua prima moglie Jean D’Onofrio nel 1955 ,anche questo è un cognome Cervinarese, e sono rimasti insieme fino al 1992 quando è venuta a mancare. Hanno avuto tre figli John, Peter e Pat. Si è risposato nel 1995 con Elvira Testa detta “Vivi” anche questo è un cognome Cervinarese. I due vivevano nel Bronx. Dispiace che il cancro alle ossa lo abbia ucciso. E’ morto in Ansonia nel Connecticut dove viveva uno dei suoi figli. Sono cresciuto da bambino vedendo l’Incredibile Hulk, L’uomo Ragno e i Quattro Supereroi senza sapere che l’uomo che l’invento era nato nella mia stessa città e precisamente a via Carlo del Balzo nel cortile dei Pitaniello.

Grazie

Francesco Viola

A tutta la sua famiglia con riconoscenza il più sentito cordoglio a nome di tutta la comunità di Cervinara

Morto Jon D’Agostino un grande Cervinareseultima modifica: 2010-12-02T08:47:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo