Cervinara nel mondo

Misteri Cervinaresi

Maggiori Informazioni su http://www.fncampoli.altervista.org/pagclinoricci.htm

Pochi conoscono questa foto. E’ stato un ragazzo sfortunato. Perse la vita a soli ventiseianni per un dente andato male che si cancrenizzò portandolo alla morte. Era di Paduli vicino Benevento e come si vede portava la camicia nera; ma chi è che non la portava allora? Comunque era un ragazzo distinto, intellettuale ed educato ma non era uno qualunque. Nel Partito Fascista a soli 26 anni aveva già fatto carriera .

Si chiamava Clinio Ricci. Questo nome ai tanti Cervinaresi deve dire per forza qualcosa. Non perchè era Fascista ma perchè gli è stata intitolata una scuola cioè il Circolo Didattico elementare e materna di via Cioffi ed è l’unica in Italia. Fin qui credetemi non c’è alcun mistero e se volete sapere la mia, un morto e sempre un morto e lo rispetto di più se ha trascorso la vita, anche se breve, dietro un credo o un valore che per un momento della storia, ai tanti è sembrato positivo.  Anzi,  Clinio si espresse alla morte di Matteotti così:” un gruppo di sinistri avventurieri ha tradito la nostra fede, il nostro Duce, la nostra Patria e si è macchiato di un orribile delitto”.

Il mistero sta nel fatto che non mi spiego come mai in tutti questi anni, in un comune dove la sinistra ha avuto una grande storia, nessuno mai ha protestato? E gli uomini di Destra di Cervinara sono stati tutti zitti per evitare che qualcuno cambiasse il nome? Devo pensare che tutti gli hanno riconosciuto una personalità meritevole oppure che nessuno mai è andato a vedere chi fosse, soprattutto nelle file dei comunisti e socialisti. Mistero ancora è chi ha dato il nome alla scuola e se  è accaduto prima della seconda guerra  mondiale o dopo. Credo però di più nella prima ipotesi.

Mi piace però lanciare questa provocazione culturale e non politica, in un momento storico come il nostro, dove la Destra è stata rivalutata nella società italiana e quindi il confronto politico tra destra e sinistra non avviene con l’odio è la violenza del dopoguerra, anche se Berlusconi usa grandi paroloni da vecchia guerra tra bande. Sarebbe bello capire come si è svolta questa storia e soprattutto far capire ai tanti studenti ,almeno chi era Clinio Ricci, così da grandi non si troveranno nella mia condizione e ne di chi mi ha preceduto e cioè di non conoscere l’uomo a cui la storia politica di Cervinara ha dedicato una scuola.

PS Amo conservare e recuperare tutto cio che appartiene a Cervinara per cui non chiedetemi di cambiare il nome alla scuola,

Francesco Viola

Misteri Cervinaresiultima modifica: 2010-11-08T21:28:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo