Il 17 gennaio “Fuoc e Sant’Antuono” a Cervinara

 “Chi festeggia Sant’Antuono, tutto l’anno ‘o pass’ bbuon”

San Polo dei Cavalieri: “Sant’Antogno allu desertu se magnea li maccarù, lu diavulu, pe’ despettu, glji ‘sse pià lu forchettò. … Sant’Antogno non se ‘ncagna: colle mani se li magna!!!” è una filastrocca che viene insegnata ai bambini del paese per far capire loro che la necessità aguzza l’ingegno e che con l’umiltà si può fare tutto

168341_1641146761316_1616236133_1408706_2257226_s.jpg

images.jpg

Falò di Sant’Antuone il 17 gennaio accompagnato da musica popolare con artisti di strada e degustazioni. Le piazze principali sono quelle di Ferrari e di Castello. Un corteo di popolani in festa al ritmo di tammurriate, montemaranese e pizziche, raggiungeranno i grandi fuochi

Spenta da poco l’eco delle festività natalizie, la festa di Sant’Antuono (meglio noto come Sant’Antonio Abate), il 17 gennaio, inaugurava il periodo del Carnevale.
Il santo monaco – raffigurato con un maiale ed un rametto di ebano in mano – reo di essersi recato all’inferno per carpire, a favore degli uomini, il fuoco, era oggetto di una forte devozione popolare, le cui radici si perdono nella notte dei tempi.
L’uomo, infatti, sin dall’antichità ha sacralizzato il fuoco, nella sua duplice veste di forza purificatrice (benefica) e distruttrice al tempo stesso.
Incapace di sradicare suggestioni e simbologie ataviche, la tradizione cristiana ha attribuito a Sant’Antuono facoltà e prerogative di precedenti figure pagane – imparentate con gli dèi olimpici – come, ad esempio, quella di Prometeo.
Il viaggio del Santo nel mondo degli inferi tramandatoci dalla tradizione, è – alla luce di quanto detto – inquadrabile nei riti di iniziazione che si facevano all’inizio del ciclo riproduttivo, e simboleggia il seguire la germinazione del seme, cioè la nascita della vita.
Sant’Antuono diviene il santo custode del focolare, il baluardo contro gli incendi, il protettore degli animali, a cui, come per il fuoco, è legata la vita degli uomini; il santo è considerato anche patrono dei ceramisti e in generale di tutti coloro che, nel loro lavoro, hanno a che fare col fuoco.
La raccolta della legna – che coinvolgeva ragazzi ed adulti insieme – iniziava generalmente dal giorno successivo all’epifania, ed era vissuta come una sorta di gara fra rioni a chi faceva il falò più imponente.
Chiedendo la legna porta a porta, si usava recitare una filastrocca: Trikk’ trakk’ e trùon’, e ddamm’ ‘na lèuna p’ sand’Andùon’; si nn’ m’ la vò rà chi t’ pozza fà app’ccià (botti e tuoni, dammi un ciocco per sant’Antuono; se me lo neghi, che tu possa bruciare).

Le alte lingue rossastre, le falistre guizzanti, il bagliore che tingeva l’ultimo crepuscolo e la notte incipiente, erano un motivo per stare insieme attorno al fuoco nel cuore dell’inverno, lasciando per alcune ore la solitudine dei focolari domestici.


Il 17 gennaio “Fuoc e Sant’Antuono” a Cervinaraultima modifica: 2011-01-07T12:56:00+01:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo