Concorso Cervinara Poesia 2013

 

 

premio-poesia-cervinara-2013-locandina.jpg

Si è concluso il premio letterario nazionale “Cervinara Poesia” 2013, indetto per la prima volta dalla Pro Loco di Cervinara e dall’Amministrazione Comunale. Un successo inaspettato alla manifestazione del Gran Galà della Poesia. La cerimonia di premiazione si è svolta nella splendida cornice del Palazzo Marchesale. Un intreccio tra poesia, musica e immagini, uno spettacolo unico e avvolgente curato da Peppe Biancardi e condotto da Loredana Cioffi con sonorizzazioni e musica del chitarrista Giovanni Raucci, suono e luci di Domenico Cioffi, immagini, video e scenografia di Peppe Biancardi.
Le poesie vincitrici sono state recitate dall’attore Peppe Barile. Il pubblico e i partecipanti hanno apprezzato in modo particolare l’evento che è riuscito a trasmettere emozioni profonde. Il concorso ha visto la partecipazione di molti poeti cervinaresi e caudini le cui opere più valide sono state esposte nel palazzo Marchesale. Inoltre, sebbene si tratti di un concorso nazionale, sono pervenute anche opere di italiani che vivono all’estero (alcuni dei quali anche da Francia, Spagna, Canada). I giurati hanno espresso la loro soddisfazione nonostante fosse la prima edizione, il livello dei componimenti è stato di qualità molto elevata ed è stato dunque molto difficile giudicarle. Infatti, al contrario di ciò che era previsto dal bando, le segnalazioni per merito sono state nove anziché sette.
Sono risultati vincitori dei primi tre premi ( terzo premio ex aequo) i seguenti autori: Perassini Stefano con “Sarà forse quel tempo” al primo posto,Calzolari Franco con il sonetto “Amara nostalgia” al secondo posto, Campisano Alfonsina con “Forse” terzo posto ex aequo, Spadaro Ignazio con “Uomini” terzo posto ex aequo.
Gli autori meritevoli di segnalazione sono: Buono Nunzio con “La stanza sul molo”, Cini Franca con “Sentirsi soli…”, De Ninno Teresa con ,“Lucciole e more”, Frassi Mariagrazia con Una parete di conchiglie senza fine”, Iacobucci Sofia con “Notte bianca”, Mazza Pierdamiano con “Tramonto d’aprile”, Perli Cristiano con “La campana di vetro”, Sgueglia Luigi con “Alberi” Sias Calmela Daniela con“Nella tua poltrona vuota”.
L’evento si è concluso con i saluti del sindaco Filuccio Tangredi, l’assessore alla cultura Francesco Viola e il presidente della Pro Loco Vittorio Cioffi che hanno sottolineato l’impegno e la fatica della giuria nel valutare le opere e dei ragazzi della Pro Loco. A fine serata, la Contessa Adelia Pirisi Del Balzo, nel ricevere un omaggio dalla Pro Loco – un elegante piatto in ceramica recante dipinta l’immagine della fontana che sorge nel cortile d’ingresso del palazzo – ha preso atto con soddisfazione della riuscita della serata, che ha offerto ai presenti musica, poesia e suggestioni visive, ed ha ricordato come nel corso dei decenni palazzo Caracciolo abbia ospitato tanti eventi.
La giuria al completo ha quindi salutato il pubblico, parlando di come si è svolto il lavoro per selezionare le poesie vincitrici tra i 504 lavori pervenuti (alcuni dei quali anche da Francia, Spagna, Canada). Una giuria di qualità – composta dal preside Franco Martino, dalla poetessa Angela Ragusa, dallo scrittore cervinarese Domenico Esposito (già noti per alcune loro pubblicazioni, premi vinti e per la partecipazione ad altri eventi), dal Maestro Umberto De Nicolais, collaboratore de Il Caudino e dalla professoressa Mariapia Taddeo, specializzata in filologia moderna – è dunque un altro punto a favore del premio, al quale l’amministrazione comunale, pro loco e cittadini augurano un futuro lungo e sempre più ricco di successi.

Concorso Cervinara Poesia 2013ultima modifica: 2013-08-28T08:35:40+02:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo