Cervinara nel mondo

Cervinara nel cuore di Padre Pio

Fra i tanti legami tra l’Irpinia e Padre Pio ce n’è uno che testimonia una vicinanza che non fu solo territoriale.
Parliamo di Padre Tarcisio Zullo, Era conosciuto dai devoti e dai figli spirituali di Padre Pio come la “guardia di padre Pio” (vedi intervista a Tv Sette del 26 ottobre 1997). Al secolo Giuseppe, nacque a Cervinara da Roberto e Giovanna Moscatiello
Il monaco cappuccino, scomparso nel 1998, era nato a Cervinara, ed esattamente nella frazione Castello.
Aveva conosciuto Padre Pio a San Giovanni Rotondo, dove era diventato per lui “un figlio prediletto”, come amava dire.
Il suo fu soprattutto il ruolo del confidente: depositario di molti segreti di Padre Pio, gli fu vicino nelle dolorose vicende che turbarono la vita terrena del santo. Soprattutto la lotta contro i “cosi”, come la chiamava il beato di Pietrelcina, vale a dire le presenze demoniache che tormentarono la vita del santo. Padre Tarcisio Zullo li raccontò nel volume “Padre Pio e il diavolo”.
E questo è un altro fondamentale aspetto della personalità del nostro Padre Tarcisio. Egli fu soprattutto un uomo di vasta cuiltura e di rigorosissimi studi. Laureato in Sacre Scritture per anni fu docente dell’Università Gregoriana di Roma, dello Studio Biblico di gerusalemme, dello Studio Teologico dei Cappuccini di Campobasso e del Convento di sant’Eframo a Napoli.

 

E Cervinara è stata prodiga di Cappuccini. Molti ricordano la figura di padre Narcisio Marro, nato nella frazione Castello, la stessa che aveva dato i natali a Zullo, anche lui frate minore a a San Giovanni Rotondo.

 

La chiesa di San Nicola, in frazione Ioffredo, conserva tre reliquie appartenute a Padre Pio e donate alla chiesa da Teresa Marro, sorella di Narciso Marro, il quale fu un figlio spirituale di Padre Pio. Marro, fu missionario in Africa tra il 1965 ed il 1990. Prima della sua scomparsa -avvenuta nel 1995- egli aveva affidato le reliquie alla sorella con l’obbligo di consegnarle alla chiesa dopo la proclamazione di santità, ma essa ha anticipato la consegna al parroco per dare un segno di speranza alla frazione distrutta dall’alluvione del 16 dicembre 1999. Le reliquie conservate sono: un guanto di lana, un fazzoletto appartenuto al Beato ed una crosta delle sue stimmate.

Quindi Padre Pio a Cervinara ebbe tre  figli spirituali: frà Dionisio, Padre Narcisio Marro e padre Tarcisio Zullo.

 

 

Cervinara nel cuore di Padre Pioultima modifica: 2008-04-11T13:16:30+02:00da
Reposta per primo quest’articolo