Corso di formazione
ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI: PEI/PES/PAV
L’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008 s.m.i. ha reso obbligatorio (art. 82) che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, 3° edizione, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici e prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici.
Riferimenti Normativi
Il Capo III del D.Lgs. 81/2008 regola le attività di lavoro su impianti elettrici sotto tensione facendo riferimento a specifiche Norme Tecniche.
Le Norme Tecniche di riferimento, norma tecnica CEI EN 11-27 “Lavori su impianti elettrici” e le norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici” CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), definiscono le regole da seguire nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici.
CLASSIFICA DEFINIZIONE COMPETENZE norma CEI EN 11-27/1
PEI Persona Idonea Lavori SOTTO TENSIONE
PES Persona Esperta Lavori FUORI TENSIONE ed in prossimità
PAV Persona Avvertita Lavori FUORI TENSIONE ed in prossimità
(può operare solo se coordinato da un PES)
Soggetti interessati
Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgono attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, con tensione fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità su impianti in AT.
Lavoratori, dipendenti e non, addetti all’esecuzione di lavori su parti in tensione ovvero persone che devono eseguire lavori elettrici, cioè quei lavori che comportino l’accesso o l’avvicinamento a parti attive e conseguente rischio di shock elettrico o arco elettrico e che ricoprono mansioni di preposti alla conduzione degli impianti elettrici e di preposti alla conduzione dell’attività lavorativa
I partecipanti del corso devono già possedere una reale esperienza pratica e almeno una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.
Durata
16 ore con test .
Quota corso
Euro 400+IVA se dovuta
Iscrizioni entro 30 maggio 2010
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Attivazione dei corsi nei mesi di Giugno-Luglio
Luogo di svolgimento
Avellino Sede Ispesl – Via Pescatori 123/ 4° Piano
Attestato
Alla conclusione del corso, verrà effettuata una verifica di apprendimento e consegnato un Attestato dell’avvenuta formazione valido su tutto il territorio nazionale.
INFO: ISPESL Dipartimento di Avellino TEL . 0825 31586 – mail: avellino@ispesl.it oppure Francesco.Viola@ispesl.it Altre informazioni sito: http://www.ispesl.it/Avellino/ |
Riferimento: Dott. Francesco Viola |