Scomparso il dipinto della Madonna del Carmine di Cervinara

 

 

cervinara chiesa carmine.jpg

L’Assessore alla Cultura Dott. Francesco Viola,  a seguito di ricerche approfondite effettuate presso la Soprintendenza di Avellino e la Curia di Benevento, riguardo un dipinto su tela raffigurante la Madonna del Carmine, S. Andrea Corsini, S. Angelo e un  Carmelitano – sec. XVII (m. 1,74×2,27), ha ricevuto risposta negativa di restituzione poiché il dipinto è scomparso. La Soprintendenza con missiva del 23 aprile 2013 ha informato il Comune di Cervinara che ha denunciato l’accaduto al   Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri di Napoli.

 

E’ accaduto che su indicazioni del Parroco Don Vito Cioffi, l’Assessore alla Cultura di Cervinara è venuto a conoscenza del verbale di consegna delle opere inventariate nel dopo terremoto del 1980 a firma dell’allora parroco Buonanni e consegnate alla Soprintendenza di Avellino. In quell’elenco c’era anche il dipinto del ‘600 che raffigurava la Madonna del Carmine con alcuni santi.

Alla riapertura della Chiesa ricostruita  e riaperta da qualche anno, il Comune di Cervinara ha chiesto la restituzione delle opere che sono state in questi anni restaurate, però mancava l’opera di cui sopra e nessuno se ne è accorto fino al 2012.


L’Assessore Viola ricostruendo tutti i passaggi con una serie di richieste di verbali e indagini durate più di un anno, ha fatto rilevare alla Soprintendenza che il dipinto della Madonna del Carmine non è stato restituito e quindi ha  fatto richiesta di spiegazioni al riguardo. L’Ente ha risposto che non ha tracce negli archivi dell’opera e che ha proceduto a fare denuncia solo oggi al Nucleo Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli .


La documentazione raccolta dal Comune di Cervinara è stata consegnata alla Stazione del Comando dei Carabinieri di Cervinara ed informata l’Arma dell’accaduto.

L’Assessore intende procedere anche ad una azione risarcitoria per il danno patrimoniale e di devozione popolare che la comunità cervinarese ha avuto e rivolge appello a tutti i cervinaresi nel mondo.

“Poichè, dopo ricerche fatte su foto e filmini di cittadini sposati, prima del terremoto nella chiesa in piazza Trescine, non ha trovato raffigurazioni del dipinto, chiede a tutti coloro che hanno a cuore questa vicenda di verificare se tra qualche ricordo viene rappresentato il quadro, ciò servirebbe a corredare la richiesta di risarcimento e facilitare l’azione di indagini dei Carabinieri.”





Scomparso il dipinto della Madonna del Carmine di Cervinaraultima modifica: 2013-05-23T16:49:00+02:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo