Preside Renato Cioffi

renato.jpg
E’ venuto a mancare un grande amico.
Su facebook si legge una dedica di Alessandro Landi che recita così: non è piu’……… amico carissimo ….. piu’ di un fratello…..già si sente la tua mancanza……. adesso vigila sulla tua famiglia e su tutti noi in particolare tua figlia giusy…… ti ricorderò sempre come il mio fratello maggiore un abbraccio il tuo amico sandro.
Renato Cioffi “trescinaro DOC” come Lui si definiva sempre, perchè cresciuto nella casa materna a Piazza del Pozzo ,in una abitazione difronte alla ferramenta della buon’anima di “Salvatore a Lesa” anch’egli da poco dipartito.
 E’ stato il Professore di molti di noi. Insegnò italiano e storia alla Scuola Media del Renazzo ma con un metodo tutto nuovo. Ci insegnò ad essere critici su tutto ciò che leggevamo. Era importante per Lui che noi diventassimo uomini liberi prima nel pensiero e poi nella coscienza intellettuale. Ricordo che dovevamo armarci sempre di una rubrica dove scrivere i  vocaboli nuovi che ci dettava e che  poi dovevamo cercare nel vocabolario.
Infatti una sua grande abilità era l’arte oratoria. Chi non ricorda con quanta passione ed eleganza di linguaggio si esprimeva pubblicamente nei comizi socialisti. Oggi la Piazza del Trescine ha perso un pezzo della sua storia e  un grande uomo e compagno, figlio di questa terra di Cervinara che tanto amiamo.
Gli amici della Redazione si uniscono al dolore della famiglia
Preside Renato Cioffiultima modifica: 2009-06-01T11:28:00+02:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. Orazio Cioffi
    at |

    Grazie alla redazione ed a tutti i Cervinaresi per l’affetto e la vicinanza. Hanno aiutato me e tutta la famiglia a vivere questo lutto con maggiore serenità.

Comments are closed.