concerto di Silvia Mezzanotte a Cervinara

Questa sera 17 agosto nella villa comunale di Cervinara, concerto di Sivia Mezzanotte dei Matia Bazari

silvia.JPGFin da bambina avevo un grande sogno: cantare. L’ho coltivato con passione fino a quando è diventato realtà”. 

 

Silvia Mezzanotte inizia la sua carriera da giovanissima: “Ricordo con tenerezza la mia prima esibizione, ricordo le luci e gli sguardi della gente. Ho chiuso gli occhi e ho lasciato che la voce diventasse l’unico filo conduttore tra me e loro. In quel momento ho sentito crearsi un contatto col pubblico che spero non si interrompa mai”. 

 

Nel 1990 arriva la sua prima occasione: partecipa al festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone Sarai grande ottenendo il quarto posto. Negli anni successivi collabora con altri artisti e partecipa alla realizzazione di diversi album e tour di Laura Pausini, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e Mia Martini. 

 

Nel 1999, Giancarlo Golzi, leader storico dei Matia Bazar, le chiede di entrare nella band, in fase di rifondazione. Con il gruppo partecipa a tre edizioni del festival di Sanremo: nel 2000, con la canzone Brivido caldo (7° posto), nel 2001 salgono sul podio (3° posto) con Questa nostra grande storia d’amore. Il 2002  è l’anno della consacrazione: con il brano Messaggio d’amore vincono il festival e partono per un tour dal quale viene realizzato il primo album live dei Matia Bazar: Messaggi dal vivo, dove la voce di Silvia Mezzanotte interpreta successi di ieri e di oggi da Cavallo bianco a Ti sento, da Non abbassare gli occhi a Vacanze romane, da Brivido caldo a Messaggio d’amore.

 

Nel 2004 Silvia lascia i Matia Bazar per intraprendere la carriera solista.

 

“… Una decisione sofferta ma coerente con il desiderio di esprimermi liberamente attraverso canzoni che rappresentino al meglio la mia anima”.

 

Il nuovo percorso artistico nasce nel 2005 insieme al produttore Alessandro Colombini (Battisti, Bennato, Dalla, De Gregori, P.F.M., Banco, Venditti, Zarrillo).

 

Il primo cd singolo contiene Tanto tanto amor, di Goffredo Orlandi (testo di Vincenzo Incenzo), Giura adesso di Saverio Grandi (cantautore e coautore di successi per Vasco Rossi, Laura Pausini e degli Stadio), che cura anche gli arrangiamenti. La bonus track è la versione spagnola di Tanto tanto amor scitta da Maria del Carmen Odria. 

 

Nel maggio 2006 esce Il viaggio, il primo album di Silvia: 8 canzoni all’insegna dell’amore in chiave femminile: ” Volevo essere interprete e traduttrice dei pensieri e delle paure delle donne. Contribuire ad abbattere le difficolta’ comunicative che troppo spesso ci dividono. Quest’album parla di me, ma parla di ogni donna…della paura di invecchiare, del desiderio di abbandonarci a un’avventura senza timore di essere giudicate, della sofferenza, della solitudine, del tradimento e delle parole chiave che ci rendono piu’ sicure in amore.”

 

Parte il tour estivo: oltre 50 tappe in Italia e altre all’estero per presentare il nuovo album.

 

A dicembre esce il duetto con  Massimo Ranieri sulle note di Perdere l’amore. 

 

Nel 2007 partecipa a diverse rasmissioni radiofoniche e televisive. Tra queste Tutte donne tranne me, show in quattro puntate di RaiUno, durante il quale presenta il duetto con Massimo Ranieri che ottiene un successo tale da essere ripetuto, a grande richiesta, durante l’ultima puntata. Inizia il lavoro sui brani del secondo album solista.

 

La tournée estiva la vede protagonista di oltre 50 tappe italiane.

 

Attualmente Silvia alterna all’ultimazione dell’album, le masterclass in tutta Italia e un recital teatrale che sarà l’apertura – evento della rassegna Tracce di teatro d’autore (2 febbraio 2008 teatro Comunale Alice Zeppilli di Pieve di Cento)

 

 

concerto di Silvia Mezzanotte a Cervinaraultima modifica: 2010-08-17T09:46:09+02:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. Nevya
    at |

    E’stata troppo brava, una potenza vocale incredibile! Davvero.. SPETTACOLO!!

Comments are closed.