appello pubblico per recupero di un dipinto della Chiesa del Carmine

Appello Pubblico

Nel corso di alcune ricerche effettuate su opere appartenenti alla Chiesa del Carmine di Cervinara, di concerto con il Parroco Don Vito Cioffi, sono venuto a conoscenza che tra i dipinti per l’arredo della chiesa  recuperati e restaurati dopo il terremoto dell’80, manca un Dipinto su tela del sec. XVII dalle dimensioni di m.1,74×2,27 raffigurante la  Madonna del Carmine, S. Andrea Corsini, S. Angelo ed un altro Carmelitano ( credo sia SantAlberto degli Abati da Trapani).  

Da un verbale di consegna datato 11 marzo 1981 dell’allora parroco Don Mario Buonanni al funzionario Giovanni Parente della Soprintentenza si legge che le opere furono depositate presso il Collegio de “La Salle” in Benevento quindi affidate alla Curia. La Soprintentenza conserva il verbale di ritiro di tutti gli altri quadri ma di questo di nostro interesse non risulta alcun ritiro.

La Curia di Benevento  ed i Carabinieri della Stazione di Cervinara ci hanno chiesto una foto del dipinto che possa facilitare le ricerche e che noi ad oggi non abbiamo ancora trovato.

Faccio appello a tutti i cittadini di Cervinara di verificare se tra le proprie foto ricordo vi fosse rappresentato il dipinto di cui sopra per fare copia da trasmettere a chi sta effettuando le ricerche.

Infine, una gratificazione  da questo lavoro di ricerche è arrivato quando con Don Vito Cioffi   abbiamo recuperato un altro dipinto dimenticato, quello della “Pietà”, di proprietà della parrocchia di San Marciano ed  ora è esposto nella Chiesa di Gesù Misericordioso .

 Faccio appello a tutti i cittadini di Cervinara di verificare se tra le proprie foto ricordo vi fosse rappresentato il dipinto di cui sopra per fare copia da trasmettere a chi sta effettuando le ricerche e poter veder restituito forse il quadro più importante della collezione dei dipinti della Chiesa del Carmine.

Assessore Dott. Francesco Viola

appello pubblico per recupero di un dipinto della Chiesa del Carmineultima modifica: 2012-10-10T11:43:52+02:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo