ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI: PEI/PES/PAV

Corso di formazione

ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI: PEI/PES/PAV

L’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008 s.m.i. ha reso obbligatorio (art. 82) che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, 3° edizione, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici e prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici.

 

Riferimenti Normativi

Il Capo III del D.Lgs. 81/2008 regola le attività di lavoro su impianti elettrici sotto tensione facendo riferimento a specifiche Norme Tecniche.

Le Norme Tecniche di riferimento, norma tecnica CEI EN 11-27 “Lavori su impianti elettrici” e le norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici” CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), definiscono le regole da seguire nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici.

 

 CLASSIFICA DEFINIZIONE COMPETENZE norma CEI EN 11-27/1

 

PEI    Persona Idonea         Lavori SOTTO TENSIONE

PES   Persona Esperta         Lavori FUORI TENSIONE ed in prossimità

PAV  Persona Avvertita      Lavori FUORI TENSIONE ed in prossimità

   (può operare solo se coordinato da un PES)

 

Soggetti interessati

Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgono attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, con tensione fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità su impianti in AT.

Lavoratori, dipendenti e non, addetti all’esecuzione di lavori su parti in tensione ovvero persone che devono eseguire lavori elettrici, cioè quei lavori che comportino l’accesso o l’avvicinamento a parti attive e conseguente rischio di shock elettrico o arco elettrico e che ricoprono mansioni di preposti alla conduzione degli impianti elettrici e di preposti alla conduzione dell’attività lavorativa

I partecipanti del corso devono già possedere una reale esperienza pratica e almeno una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.

 

Durata

16 ore con test .

 

Quota corso

Euro 400+IVA se dovuta

 

Iscrizioni entro 30 maggio 2010                                                                                    

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Attivazione dei corsi nei mesi di Giugno-Luglio

 

Luogo di svolgimento

Avellino Sede Ispesl – Via Pescatori 123/ 4° Piano

 

Attestato
Alla conclusione del corso, verrà effettuata una verifica di apprendimento e consegnato un Attestato dell’avvenuta formazione valido su tutto il territorio nazionale.

 

 

INFO:  ISPESL Dipartimento di Avellino  TEL . 0825 31586 –

mail:   avellino@ispesl.it oppure Francesco.Viola@ispesl.it 

Altre informazioni sito: http://www.ispesl.it/Avellino/

Riferimento: Dott. Francesco Viola

ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI: PEI/PES/PAVultima modifica: 2010-05-13T10:32:34+02:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo